Il nostro portale offre una
visita posturale per video-terminalisti abbinata alla scansione visiva computerizzata
a soli 50 euro.
(LA PROMOZIONE SCADE IL 15 FEBBRAIO 2025)
PIU DI UNA SEMPLICE VISITA OCULISTICA:
Se vuoi prenotare un appuntamento nel centro specializzato per le sindromi da visione
COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Continua a leggere l’articolo per saperne di più sulla sindrome da visione al computer CVS.
Sindrome da visione al computer (CVS): cos’è e quali sono i sintomi
La sindrome da visione al computer (CVS), si traduce come un affaticamento visivo digitale. si tratta di una condizione di forte stress visivo causato dall’utilizzo prolungato di dispositivi luminosi digitali.
Quando gli occhi sono sottoposti ad uno sforzo continuativo causato da smartphone, tablet e computer, iniziano a dare i primi segnali di stanchezza dovuta alla luce blu emessa dagli schermi luminosi, dall’ambiente circostante poco illuminato e anche dalla postura sbagliata durante l’utilizzo.
Ora vediamo quali sono i sintomi principali della sindrome da visione al computer CVS. E’ importante riconoscerli per intervenire subito ed evitare danni permanenti all’apparato visivo.
Sintomi principali della sindrome da visione al computer
La CVS presenta diversi sintomi, essi possono variare sia nella loro intensità che nella frequenza con cui si presentano. Ovviamente questo è subordinato al tempo che si trascorre davanti ai dispositivi luminosi ogni giorno.
AFFATICAMENTO OCULARE
Questo è il primo sintomo che si avverte dopo una lunga giornata di lavoro, svago o di studio al computer. Gli occhi appaiono affaticati e si percepisce un senso di stanchezza oculare e appesantimento generale.
SECCHEZZA OCULARE
L’occhio che si secca è una conseguenza molto comune dell’utilizzo prolungato di dispositivi elettronici. Quando si trascorre molto tempo al computer si riduce molto la frequenza di “sbattere gli occhi” che serve ad aiutare la naturale lubrificazione della zona oculare. Questo comportamento non corretto sottopone l’occhio ad una crescente secchezza oculare.
BRUCIORE AGLI OCCHI
Spesso accompagnato da prurito, il bruciore agli occhi è la conseguenza diretta della secchezza. Si tratta di una sensazione molto fastidiosa che causa molto disagio sia fisico che visivo.
VISIONE APPANNATA
Dopo uno sforzo prolungato davanti al computer, la visione può essere offuscata e diventa difficile mettere a fuoco oggetti più o meno distanti.
SENSIBILITA ALLA LUCE
Un’altra sensazione che provoca disagio ed è tipica di chi trascorre molte ore davanti ai dispositivi luminosi elettronici.
MALE ALLA TESTA
Soprattutto concentrato nella zona frontale, il mal di testa è un sintomo molto frequente dell’utilizzo prolungato del computer.
DOLORI A SCHIENA, COLLO E SPALLE
Qui si tratta di postura scorretta mentre si utilizza un dispositivo elettronico. spesso si tende a piegare il collo in avanti mentre si utilizza lo smartphone, si contraggono le spalle mentre si lavora al computer e si assumono posture sbagliate che possono causare dolori cronici che invalidano e rendono difficile riposare durante la notte.
Cause principali della sindrome da visione al computer
Cosa causa la CVS?
Si tratta di una combinazione di fattori che intervengono e causano questa sindrome ancora poco conosciuta.
Uno di questi fattori è l’esposizione prolungata agli schermi che, come abbiamo già detto, quando supera le due ore consecutive diventa causa di molti disagi fisici e può compromettere il benessere psico-fisico di un individuo prevalentemente sano.
L’illuminazione scarsa dell’ambiente in cui si utilizzano i dispositivi accentua lo sforzo degli occhi e incrementa la sintomatologia che ne deriva.
Anche la distanza dallo schermo è una caratteristica da non trascurare, specialmente se si lavora o studia per molte ore al giorno. Essa non deve essere né troppo ravvicinata né alterata da posizioni innaturali come inclinazioni o contrazioni costanti.
La luce blu emessa dagli schermi interferisce in modo importante con il ritmo circadiano e affatica gli occhi in modo evidente. L’uso dei dispositivi luminosi se troppo frequente e prolungato può compromettere la visione in modo permanente.
Se l’individuo ha problemi o difetti della vista non trattati, come ad esempio astigmatismo o miopia, l’utilizzo dei dispositivi luminosi può peggiorare la sintomatologia.
Prevenire la sindrome da visione al computer
Per ridurre il rischio di sindrome da visione al computer si possono seguire alcuni consigli che consentono di ridurre i rischi legati all’utilizzo dei dispositivi.
La distanza dello schermo, ad esempio, deve essere di circa 50/60 cm dagli occhi con il bordo superiore del monitor appena sotto l’altezza degli occhi.
Una buona regola è distogliere lo sguardo ogni 20 minuti circa e mettere a fuoco un oggetto lontano a circa 6 metri di distanza dagli occhi.
Utilizzare i dispositivi luminosi in una stanza con una luce soffusa che non affatichi gli occhi e fare attenzione ad eventuali riflessi sullo schermo.
Gli occhiali con filtro luce blu sono molto importanti ai fini di ridurre al massimo l’impatto della luce emessa dagli schermi.
Sedersi con la schiena dritta e i piedi ben poggiati a terra e utilizzare lacrime artificiali non appena si avverte la minima secchezza oculare.
Adattare la luminosità dello schermo all’ambiente circostante così da ridurre al massimo i rischi.
Nella nostra epoca la sindrome da visione al computer riguarda tutti.
Non solo chi lavora in ufficio al computer, ma interessa individui di tutte le età e non solo coloro che lavorano o studiano, ma anche schi trascorre molto tempo sui social media senza rendersene conto.
Se vuoi sottoporti ad un esame specifico per monitorare il tuo stato visivo, migliorare la postura e controllare se hai i sintomi della CVS possiamo metterti in contatto con una delle strutture che si occupano di fare un check up visivo completo specifico per chi trascorre molto tempo al pc.
Il nostro portale offre una visita posturale per video-terminalisti abbinata alla scansione visiva computerizzata soli 50 euro.
COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE E RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
Visita posturale per video-terminalisti abbinata alla scansione visiva computerizzata
a soli 50 euro.
(LA PROMOZIONE SCADE IL 15 FEBBRAIO 2025)
Dopo aver effettuato questo controllo personalizzato potrai avvalerti di utili suggerimenti di uno degli specialisti a tua disposizione e scoprirai se hai subito danni all’apparato visivo e come gestire eventuali disagi.